Schiavi di sguardi sul mondo
Una frase che credo non smetterò mai di sentire è: sono fatto/fatta così; oppure: so che si fa così; o ancora: ho imparato a farlo così, è una vita che lo faccio così.
Dietro queste frasi ci sono stato anche io, mi ci sono nascosto per anni giustificando anche le parti di me che sicuramente non andavano bene. Beh tengo a dirti che non sono cambiato ma migliorato. Il lavoro che ho fatto e sto facendo è sicuramente quello di smussare gli angoli prendendo buoni esempi e maturando visioni nuove.
In uno standard di vita questo non può succedere, ti starai chiedendo, ma ti informo che proprio in quello standard in cui ti trovi che tutto puoi cambiare. Se guardi quello che hai intorno sicuramente te lo vedi addosso. Parlo del genere di abiti che altri indossano e che ora indossi tu. Del linguaggio che altri usano e che allo stesso modo usi tu. Mi chiedo, quanto di te vedi sugli altri? Hai mai influenzato qualcuno vedendo che questi ha lo stesso tuo modo di fare? Se l’hai visto è ottimo, sei già avanti in un cambiamento, devi solo capire la meta che hai scelto di raggiungere. Ovunque essa ti porterà sappi che quella sarà motivo di esempio per il futuro.
Molti ambiscono alle mete, ad un raggiungimento monetario, alla carriera, alla bella casa e alla bella macchina ma il bene materiale quanto valore effettivamente ha?
Di tutte le persone care che ti sono vissute intorno, cose ti è rimasto di loro? Il bene materiale o il valore di vita. Chi ha potuto godere di un bene materiale di un defunto so già che del bene ha avuto solo pensieri in più ai propri. Chi invece porta con sé il ricordo, porta anche l’esempio di qualcosa che so già ti ha liberato da pensieri.
Tranquillo, non voglio dire che non devi goderti la vita, fare carriera, guadagnare, acquistare la tua bella casa e una bellissima macchina ma sicuramente ti sto dicendo di guardare bene il mondo che gira intorno a te. Sono certo che sei sconfortato da alcune cose, sono certo che sei attratto da altre cose. Quindi godersi la vita è comunque un dono ma allo stesso modo un percorso per vincere. Non ha senso una vita che ti dice: parti da lì e finisci là. Non ha senso come se ti dicessi che la tua vita è un viaggio dal Trentino alla Calabria dopo di che sarai morto. Probabilmente conoscendo già la strada e consapevole della morte, credo che il viaggio lo farai a dieci chilometri all’ora per goderti tutto il possibile.
Nel 2021 non è così. Si nasce, si odiano i propri genitori (il più delle volte anche perché i divorzi sono sempre dietro l’angolo), si impreca contro la vita perché non si voleva essere messi al mondo, arriva però una voglia di riscatto e cominci a vedere il cantante che ha successo dai suoi fallimenti, il leader che giustizia tutti per la sua sete di vendetta contro la vita ma tutti (così come in tanti esempi di vita) tutti diventano a loro modo distruttivi esempi nella nostra vita. Noi non facciamo altro che assorbire e accanirci allo stesso modo e diventiamo vittime e carnefici. Cominciamo a correre a duecento allora e non ci soffermiamo più sulle cose che stiamo attraversando. Succede così che il nostro viaggio dal Trentino alla Calabria termina in massimo due giorni senza lasciare altro che qualche bene materiale di pensieri.
Non ho ancora imparato a vivere la vita perché di errori continuo a farne e altri errori sono messi là dietro l’angolo proprio per farmi inciampare. Un dato è certo che credendo in modo diverso, vivo una vita diversa, trovando il giusto esempio cerco di trasmettere il giusto esempio. Quanto riesco a trasmettere quell’evento non lo so ma quel viaggio dal Trentino alla Calabria io l’ho rallentato di molto per godermi ciò che mi è stato donato. Una vita fantastica, una terra fantastica e tutto ciò che ha cercato finora di farmi correre per portarmi alla morte l’ho allontanato, tutti quei raggiri di vita sono ormai chiari e tutto quello che mi resta e guardare con calma e piacere ciò che è stato Creato di più bello intorno a me.
Goditi la vita ma incomincia a credere in Colui che ha dato vita a tutto ciò. C’è n’è Uno, e Uno solo più essere la spiegazione della direzione di vita che potrai scegliere per vivere pienamente.
Buona scoperta di vita, via e verità.
Ispirato dal versetto:
Ecclesiaste 3:11
Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell’eternità, sebbene l’uomo non possa comprendere dal principio alla fine l’opera che Dio ha fatta.
Commenti
Posta un commento